#CALCIOMERCATO: THIS IS THE END

“E anche questo calciomercato se lo semo levati dalle p…!”

E’ questo il messaggio che passa da qualche ora sulle varie testate giornalistiche e persino attraverso le parole di Saverio Sticchi Damiani. “Il calciomercato è finalmente chiuso e adesso ci si puo’ concentrare sul calcio giocato”.

Ma che significa?

Magari in Serie C o con le ambizioni di una salvezza stiracchiata in Serie B potremmo capire questo tipo di concetto. Ma ragazzi, siamo il Lecce, siamo in Serie A. Le società calcistiche di un certo livello, incluso il Lecce, presentano strutture organizzative complesse, con vari livelli di delega e distribuzione di compiti e mansioni. Cosa significa “da ora ci concentriamo sul calcio giocato”? E quindi fino ad ora Staff tecnico, giocatori & co. su cosa si sono concentrati?

Naturalmente capiamo che i più alti livelli societari si siano concentrati con grande successo e tempi a disposizione ridottissimi su progetti complessi, come restyling dello stadio, campagna abbonamenti e incremento degli introiti derivanti dalle sponsorizzazioni. E’ inevitabile che i soggetti coinvolti abbiano avuto meno tempo ed energie per stare col fiato sul collo degli addetti all’area sportiva.

Ma tali addetti nel frattempo cosa facevano?  Guardavano le straordinarie iniziative societarie cercando di dare anche loro il 200% (magari già concentrandosi su calcio giocato ), o no?

L’impressione da fuori è che ci sia stata meno lucidità del dovuto a tutti i livelli in ambito sportivo. Un DS un po’ in confusione, un mister non pronto nel proporre un piano B nel caso il suo gioco spettacolare non funzionasse (magari anche causa confusione del DS), una squadra che al momento non sembra migliorata rispetto a quella dello scorso anno da ogni punto di vista: fisico, tecnico, mentale.

Mister e squadra avranno tempo per migliorare, ma il mercato è finito ieri alle 22.00 e salvo l’ingaggio in extremis di qualche svincolato dovrà aspettare Gennaio per migliorarsi.

Quindi no. La fine del calciomercato, alla luce delle prime due sortite ufficiali dei giallorossi, non è una buona notizia.

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters