MILAN-LECCE: ATTENZIONE ALL’IMBULATA!

Milan-Lecce: capitolo Club Infortunati e Affaticati.

“Le condizioni di molti giocatori sono al 30/40%”. “Dobbiamo aspettare che gli acquisti di fine calciomercato si rimettano in forma fisica”. “Molti giocatori non hanno i 90 minuti nelle gambe…”

Aspettando Milan-Lecce, potremmo andare avanti almeno per altri 10 minuti a riportare tutte le dichiarazioni fatte fino ad ora riguardo alla forma e alle performance dei neo acquisti giallorossi.

Ma a chi si riferiscono Mister e Società esattamente? Probabilmente a più di un elemento della squadra giallorossa. Abbiamo compilato una lista di giocatori (ridotta il più possibile) con le relative percentuali che quantificano il loro stato di forma atletica:

  • Lapadula: 80%
  • Tachtsidis: 70%
  • Shakhov: 70%
  • Farias: 60%
  • Babacar: 50%
  • Imbula: 30%

Naturalmente le percentuali sono calcolate da un nostro sofisticatissimo algoritmo e siamo assolutamente imparziali nel giudizio.

Poi, pensando più concretamente a Milan-Lecce, ci siamo chiesti quali altri giocatori fossero in una situazione “problematica” per altre ragioni. E allora abbiamo aggiunto quelli che “stanno ancora studiando la Serie A”, ad esempio Vera, Benzar, Lo Faso, Gallo e, infine, quelli infortunati o “infortunabili” – Meccariello, Dell’Orco, Fiamozzi. Alcuni giocatori riescono poi addirittura a rientrare in più liste contemporaneamente e a tale gruppo si è recentemente aggiunto Imbula, a cui auguriamo di recuperare per il Milan.

Ma dove vogliamo arrivare? 

I “problematici”, andando a sommare le tre liste, sono ben 13. E attenzione, dentro questo “calderone” (ihihih) si potrebbe mettere anche La Mantia e Mancosu.

La prima considerazione è di tipo puramente quantitativo. Numeri alla mano, la rosa del Lecce è composta da 31 giocatori. Dunque quasi metà della rosa e dopo ben 7 giornate di campionato (sono passati due mesi da Inter-Lecce), non è pronta a dare il 100%. Escludendo i primavera e terzo e quarto portiere, il numero dei non-pronti supera di molto il 50% delle soluzioni che Mister Liverani puo’ gestire.

La seconda considerazione è di tipo qualitativo invece. Avete notato qualcosa che accomuna questi giocatori che non stanno riuscendo ad ingranare? No??

Ma come… sono proprio quelli che dovevano fare la differenza in Serie A! Allora ci chiediamo: al netto dei problemi di budget della società, che sicuramente hanno condizionato tantissimo il mercato, che senso ha investire gli sforzi economici (per restare in Serie A) in giocatori, non pronti per la Serie A? Ci rendiamo conto che molti sono una scommessa, ma dobbiamo altresi’ constatare che anche quelli che sulla carta dovevano essere una certezza (Lapadula, Shakhov, Benzar, Farias) non stanno performando in linea con le aspettetive, perlomeno con quelle dei tifosi…

Poi ci chiediamo: possibile che dopo due mesi (minimo) di allenamento costante in cosi’ tanti non hanno ancora i 90 minuti nelle gambe? O neanche 45?

Naturalmente non abbiamo grandi risposte, ma di una cosa siamo certi, alla settima giornata possiamo dire che il mercato estivo del Lecce e gli investimenti fatti, non hanno portato un gran ritorno sportivo ed economico. Diciamoci la verità, chi ha tirato la carretta fino ad ora è stata la vecchia guardia!

2 note positive e una speranza, Gabriel e Rossettini stanno davvero sorprendendo. Erano tra gli acquisti che abbiamo criticato di più e invece sono sempre tra i migliori. Babacar è invece una vera speranza. E’ lui che puo’ spostare la bilancia del successo del mercato giallorosso. Fino ad ora anche nel suo caso non c’è stato il ritorno sperato, ma con un po’ di fortuna e soprattutto più continuità puo’ essere il nostro giocatore da Serie A.

Per il resto, come Mister e Società suggeriscono, aspettiamo ancora due-tre partite per dare giudizi definitivi e speriamo che questo girone d’andata non sia una bella Imbulata!

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters