LAZIO-LECCE: LE PAROLE DI RIZZOLI SUL TORTO ARBITRALE

Durante il corso del Forum Figc tra arbitri, allenatori e giocatori di questa settimana Rizzoli ha spiegato ciò che è successo in Lazio-Lecce. Un’ammissione dell’errore, seguito da una cervellotica spiegazione del perché la VAR non ha potuto invertire la decisione arbitrale.

“Il rigore di Lazio-Lecce: se l’arbitro avesse visto, sarebbe stato da ripetere: senza dubbio. La regola 14 dice che il calcio di rigore deve essere ripetuto a prescindere se uno prende la palla o meno. C’è un errore arbitrale, non siamo qui a nasconderci. Qui l’arbitro avrebbe dovuto applicare la regola, il Var (Pairetto, ndr) ha fatto quello che il protocollo prevede e ha annullato il gol perché Lapadula era entrato dentro l’area di rigore.”

Dunque il VAR, per protocollo, non può correggere in questo caso l’orrore commesso dall’arbitro. Un cavillo burocratico, per cui, probabilmente la società non ha scelto la strada del ricorso e che contribuisce ad un’inesorabile allontanamento del calcio della Serie A e Il Calcio, lo sport che tutti noi amiamo.

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters