LECCE-GENOA: STATISTICHE E CURIOSITÀ

Lecce-Genoa, si giocherà l’8 Dicembre alle 12.30 presso lo Stadio Via del Mare di Lecce, vediamo insieme cosa dicono le statistiche.

IL VALORE DELLE SQUADRE

Iniziamo ad analizzare le statistiche di Lecce-Genoa partendo dal valore delle due rose.

Anche in questo caso analizzando i dati di Transfermarkt il valore delle due rose sembra delineare una netta superiorità della squadra genovese. I rossoblu valgono 147,6 milioni di euro, mentre il Lecce circa un terzo, 50,4 milioni di euro. Ma abbiamo visto quanto questi valori possano essere invertiti quando i nostri giocatori danno il 100%.

Resta il fatto che i top player del Genoa (Kouamè, Romero, Pinamonti, Radu, Sturaro, Sanabria) hanno un valore che va dai 10 ai 22 milioni. Nel Lecce invece il giocatore più prezioso è Babacar con 8 milioni.

LA STORIA

Lecce-Genoa non sembra essere uno scontro semplice andando a guardare lo storico dei risultati in Serie A. Una sola volta i giallorossi sono riusciti a battere i genoani ed è successo tanto tempo fa.

Pensate che vincemmo 2 a 1 con i goal di Barbas e Benedetti, si parla di quasi 20 anni fa… Siamo riusciti a pareggiare la gara solo 4 volte. Addirittura 7 le sconfitte. Se si guarda ai goal segnati la situazione non migliora, 8 del Lecce contro 22 del Genoa.

Unica nota positiva è che si gioca al Via del Mare. Qui siamo riusciti a fare punti almeno una volta su due.

IL PRESENTE

Se si guarda al presente, invece, i numeri, visti superficialmente, ci dicono che Lecce-Genoa dovrebbe essere una partita equilibrata. Il Genoa infatti è ultimo nella classifica dei goal subiti con 28. E il Lecce? Penultimo con 27. Anche in termini offensivi Lecce e Genoa presentano simili statistiche. Entrambe le squadre infatti segnano spesso. Il Genoa ha messo a segno 15 reti, il Lecce 18.

Se pero’ si indaga più in profondità, da quando Thiago Motta è il nuovo allenatore del Genoa, i rossoblu hanno subito solo 7 goal in 6 gare (affrontando Juventus e Napoli). Sistemare la difesa non ha pero’ giovato all’attacco. La squadra dell’italo-brasiliano, infatti nelle stesse gare ha segnato solo 4 volte.

Il Lecce la difesa, Fiorentina a parte, non l’ha sistemata per niente: ben 10 goal subiti nelle stesse gare. C’è comunque una grande, abissale differenza: la squadra di Liverani ne ha segnati 9.

Il Lecce dunque segna più del doppio del Genoa, ma subisce il 42% di goal in più.

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters