LECCE-BOLOGNA: PAGELLE E MIGLIORE IN CAMPO

Lecce-Bologna: le pagelle di ulecce.com e il migliore in campo scelto dai nostri follower su Instagram.

Se le scorse pagelle ci hanno detto che era ora di svegliarsi ed andare a scuola, quelle di Lecce-Bologna ci dicono che, nonostante l’impegno profuso, ci serve qualcosa in più per essere promossi a pieni voti. Che l’aiuto arrivi dal mercato di Gennaio o che arrivi da maggiore applicazione, il segnale di Lecce-Bologna è forte: come forse ci eravamo dimenticati, siamo in una classe di alunni di primissimo piano e sta a noi ora dimostrare di poterci stare.

Gabriel-us-lecceGABRIEL: 6,5

Buona gara, nonostante i tre goal. Un paio di miracoli veri, sempre sicuro tra i pali, evita una delle possibili peggiori figure della stagione. Tra un 5 a 0 e il 3 a 2 finale c’è tantissimo Gabriel. Gli errori con Genoa e Brescia sono alle spalle, grande risposta del nostro numero 21 alla pioggia di critiche della scorsa settimana.

andrea-rispoli-lecce
RISPOLI: 5,5

Dalla sua parte Sansone spinge da matti. Rispoli fa quel che può, ma come il resto della squadra sembra disconnesso nei tempi e nei posizionamenti da ciò che succede in campo. Assente non giustificato nei goal del Bologna (principalmente il secondo, in cui si accentra inspiegabilmente). Anche lui tira la carretta con esperienza e forza di volontà, ma con un centrocampo cosi’ offensivo, nel suo ruolo serve qualcosa in più.

LUCA-ROSSETTINI-LECCE

ROSSETTINI: 5,5

Sfiora la sufficienza in una partita maledetta in cui il Lecce rischia di prendere la goleada dal Bologna. Rispetto al compagno Lucioni sbaglia meno in impostazione (anche perché è meno partecipe del compagno in questa fase) e sembra più concentrato. Pesano comunque i 3 goal subiti. Resta uno dei più positivi e continui di questo campionato.

fabio-lucioni-us-lecce
LUCIONI: 5,0

Altre partita no. Condizionato dal mancato aiuto dei centrocampisti e dal fuori tempo generale dei terzini sembra meno presente e più lascivo nei contropiede dei falsinei. In fase di impostazione tantissimi errori. Il nostro centrale ci ha abituato bene, ma nelle ultime uscite la sua performance è in calo. Contro il Bologna ha sicuramente pesato al febbre pre-gara. Non aiuta Calderoni in raddoppio sul terzo goal di Orsolini.

marco-calderoni

CALDERONI: 5,5

Spinge pochissimo e aiuta pochissimo Lucioni e Rossettini, quando lo fa, in occasione del primo e del terzo goal di Orsolini viene mandato al bar dallo stesso giovane attaccante rossoblu. Niente di grave, uno di quelli che si sta portando sulle spalle il Lecce 2019-2020, capita qualche partita no e contribuirà alla sua crescita esponenziale. Suo l’assist a Babacar.

Jacopo-Petriccione-US-Lecce
PETRICCIONE: 5,5

Il centrocampo del Lecce è la cosa peggiore della gara. Tra i 3-4 che vi si alternano lui resta sempre e comunque il migliore, ma non basta a costruire più di un paio di trame decenti nell’intera partita. Difficile dire quanto sia sua la colpa e quanto dei compagni. Salva anche lui un goal.

Andrea-Tabanelli
TABANELLI: 5

Meriterebbe 8 per l’impegno, la simpatia, l’attaccamento alla maglia. In Lecce-Bologna prova a giocare con qualità in un centrocampo che non funziona e ci riesce in poche occasioni. In fase di interdizione e copertura la sua partita è insufficiente. Che sia per stanchezza o per un problema tattico, ogni ripartenza del Bologna genera un quasi-goal.

Panagiotis-tachtsidis

TACHTSIDIS: 5

Tachtsidis quest’anno non ha ancora compiuto una prova pienamente sufficiente. La forma fisica non può più essere un alibi dopo mezzo campionato. Giocate lente, palle perse, impostazioni sbagliate, poco in copertura, ammonizioni non da giocatore esperto qual è. Serve più velocità di giocata e pensiero.

marco-mancosu

MANCOSU: 6,0

Gioca in condizioni precarie tutta la gara. Addirittura si sposta a centrocampo a fine gara quando “entra” Shakhov. Sembra l’unico in partita dei 10 giocatori di movimento. Vede passaggi che altri da tempo non vedono. I suoi inserimenti e le sue verticalizzazioni sono l’ingranaggio senza il quale la macchina di Liverani non può funzionare.

lecce-babacar-us-lecce
BABACAR: 5+

Basta un goal per dare la pioggia di giudizi positivi sulla partita di Babacar? No. Forse ci si confonde con la qualità del nostro attaccante. Fosse quello l’importante nessuno gli toglierebbe un bell’ 8. Ma per salvarsi serve la concretezza, e nel concreto ha avuto sulla testa l’occasione di riaprire (davvero) la gara, sbagliando malamente. Nel concreto i goal (anzi, gli eurogoal) in fuorigioco (anche millimetrico), purtroppo non valgono. Nel concreto il goal sul 3 a 0 è avvenuto con il Bologna già negli spogliatoi. Un fatto positivo c’è, più presente nella gara e certamente più determinato del solito.

FILIPPO-FALCO
FALCO: 5+

Una si’ e una no. È forse questo quello che c’è tra Pippo Falco e una big? Contro il Bologna era in giornata no. Non viene aiutato dai compagni e non li aiuta a sua volta. A quanto pare non era ancora al top,  in questo caso le aspettative per il futuro sono sicuramente positive, in quanto è uno dei pochi con qualità tecniche oltre la media.

DIEGO-FARIAS-US-LECCEFARIAS: 6,5

Non sappiamo come definire Farias. Farsi un’idea generale vedendolo giocare in partite già compromesse è molto difficile. Potrebbe essere distorto positivamente dal fatto che l’avversario è già spento. Fatto sta che quando entra consegna a Babacar un goal fatto (che lui sbaglia) e come al solito segna, tira, dribbla. Una botta di adrenalina per un Lecce dormiente, ancora una volta. E non sembra avere grandi deficit fisici, quanto meno non più grandi di quelli mostrati dai compagni nella prima mezzora di gioco.

Shakhov-us-lecce
SHAKHOV: 4,5

Entra e il Lecce gioca in dieci. Il suo ingresso sembra equivalere a poco meglio di un’espulsione. Non si può attendere all’infinito che le sue qualità (che ci sono) siano messe al servizio della squadra.

Andrea-la-mantia-lecce
LA MANTIA: S.V.

Entra per creare densità in attacco e infatti arrivano i due goal del Lecce.

 

LIVERANI: 5.0

Perde la battaglia tattica con Mihajlovic. Il Bologna ha qualità e aspetta che il Lecce si sbilanci per colpirlo in contropiede. Il Mister pero’ ha tante attenuanti. Il mercato di Meluso non è stato all’altezza del compito nei suoi uomini chiave, specialmente da centrocampo in su. Degli acquisti leccesi solo 3 giocatori hanno superato il 50% dei minuti a disposizione: Gabriel, Rossettini e Rispoli e più di 5 non hanno superato il 25% dei minuti a disposizione (Benzar, Farias, Dell’Orco, Vera, Lo Faso, Imbula, ecc.). Leggi qui la classifica completa.

MAN OF THE MATCH SECONDO I NOSTRI FOLLOWER SU INSTAGRAM:

GABRIEL: 57% DEI VOTI

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters