FOCUS GIOCATORE: ALESSANDRO DEIOLA

CARRIERA

Deiola iniziò a giocare a calcio nella Sangavinese, passando per un anno al Santa Teresa di San Gavino e poi alla scuola calcio Simba di Palmas Arborea, di proprietà dell’allora responsabile delle giovanili del Cagliari Gianfranco Matteoli. Nel settore giovanile del Cagliaridisputa un campionato Allievi e due campionati Primavera: è convocato diverse volte in prima squadra senza mai esordire. Al termine delle giovanili, il 23 agosto 2014 si trasferisce in prestito al Tuttocuoio, dove nella stagione 2014-2015 totalizza 33 presenze in Lega Pro, impreziosite da quattro reti.

Rientrato in Sardegna, esordisce con la maglia del Cagliari il 9 agosto 2015 in occasione del secondo turno di Coppa Italia contro la Virtus Entella, gara vinta 5-0 dai sardi, mentre nel turno successivo del 15 agosto sul campo del Trapani realizza la sua prima rete con la maglia rossoblù. Il 7 settembre seguente sigla una rete nel suo debutto in Serie B, nella vittoria interna contro il Crotone per 4-0. Con 21 presenze e 2 gol contribuisce alla vittoria del campionato cadetto e alla promozione del Cagliari nella massima serie.

Il 28 agosto 2016 esordisce in Serie A subentrando nei minuti finali della partita Cagliari-Roma (2-2), ma tre giorni dopo il giocatore passa in prestito allo Spezia. Con i liguri disputa 14 gare in Serie B, prima di tornare anticipatamente al Cagliari il 31 gennaio 2017, chiudendo la stagione con altre 4 presenze. Nella prima parte della stagione 2017-2018 parte spesso dalla panchina, sia sotto Massimo Rastelli sia quando sulla panchina sarda arriva Diego Lopez: il 23 marzo 2018 rinnova comunque il suo contratto con i rossoblù fino al 2022. Il Cagliari conquista la salvezza all’ultima giornata contro l’Atalanta: Deiola, più spesso in campo nelle ultime giornate, marca in totale 13 presenze senza però andare a segno.

Il 17 agosto 2018 si trasferisce in prestito al Parma. Debutta con i crociati il 1º settembre seguente, disputando gli ultimi trenta minuti della gara contro la Juventus. Il 22 gennaio 2019 viene risolto anticipatamente il Alessandro Deiola con gli emiliani di Deiola, che fa quindi ritorno a Cagliari.

Dal 9 di Gennaio passa in prestito all’ Unione Sportiva Lecce.

PROFILO GIOCATORE

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters