NAPOLI-LECCE: STATISTICHE E CURIOSITÀ

Napoli-Lecce, ecco le statistiche del prossimo match di campionato che il Lecce affronterà contro il Napoli al San Paolo.

IL VALORE DELLE SQUADRE

X 10. Si potrebbe riassumere cosi’ il capitolo riguardante il valore delle due squadre. Al di là di un campionato piuttosto negativo, infatti il Napoli con i suoi circa 688M di Euro, mostra un valore della rosa oltre 11 volte maggiore del Lecce, che rasenta la soglia dei 60M. Simile la situazione del valore medio per giocatore. 25M vs 2.3M. Insomma, se analizziamo il valore oggettivo delle squadre non c’è storia.

Oggi arriva un Napoli abbastanza simile nella sicurezza mentale a quello che abbiamo incontrato al Via del Mare. All’inizio di un nuovo ciclo e per il momento con uno spogliatoio che sembra essersi ricompattato sotto la guida di Gattuso. Un Napoli che è in crescita, ma si sa che nei percorsi di crescita non ancora ben consolidati spesso si può incappare in qualche ostacolo.

I SINGOLI

I partenopei, come sottolineato da Liverani in conferenza stampa, hanno una rosa costruita per lottare per scudetto e Champions. Ecco che analizzando il valore dei singoli c’è da prendere paura. Il giocatore di spicco da questo punto di vista è Kalidou Kulibaly che da solo, con i suoi 75M, vale praticamente quanto l’intera rosa giallorossa. Il dubbio è se ce la farà per il match, ma per il momento filtra ottimismo, nel nostro caso sarebbe meglio dire pessimismo.

E nel Lecce? La prestazione convincente di Barak cementa il valore del ragazzo alla soglia dei 10M. Non certo un valore assimilabile alla media dei partenopei, ma da quello che abbiamo visto in Lecce-Torino possiamo dire che quota 10M potrebbe stare stretta al ragazzo ceco. Il suo valore intrinseco, depurato dagli infortuni e dalle assenze dal campo e molto più alto. Giocherà?

LA STORIA DI NAPOLI-LECCE

Beh, la storia di Napoli-Lecce è bella lunga. I primi anni del Lecce in A sono coincisi con quelli del Napoli più forte di sempre. Il Napoli di Maradona. Ben 21 le sfide tra le due squadre in Serie A, con un bilancio che vede il Lecce far punti una volta su due. 4 vittorie e 7 pareggi, contro 10 vittorie del Napoli. E c’è da dire che in tutte queste gare si è sempre segnato tanto. Ben 56 goal, 21 del Lecce, 35 del Napoli.

Dicevamo, il Napoli di Maradona. In realtà il giocatore Argentino pur avendo affrontato il Lecce ben 7 volte, non è mai riuscito a segnare contro i giallorossi, il mattatore di quei derby del Sud era Andrea Carnevale, tuttora il miglior goleador con 5 reti. Contro Maradona, l’argentino del Salento, e vincitore del Mondiale dell’86 da suo compagno di squadra, Pasculli, negli stessi 7 match ando’ a segno 2 volte.

Ma il Lecce ha mai vinto al San Paolo? Beh, è accaduto solo una volta. Correva l’anno 1998 e il Lecce, sotto la guida di Nedo Sonetti, abbatteva il Napoli per 4-2. Oltre questa gara, tante delusioni (7) e 2 pareggi.

CURIOSITÀ

L’ultima volta che il Lecce ha portato a casa punti dal San Paolo è stato nel lontano 2001. In quella gara il Lecce pareggio’ 1-1 con un goal di Vucrinec. Il fantasista croato rispose al vantaggio di Edmundo. Indovinate chi forni’ l’assist all’estroso attaccante brasiliano? Il nostro amato Checco Moriero.

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters