LECCE-ATALANTA: STATISTICHE E CURIOSITÀ

Lecce-Atalanta. Ecco le principali statistiche e qualche curiosità sul prossimo match di campionato.

IL VALORE DELLE SQUADRE

L’Atalanta non è ai livelli delle big (sulla carta). Il valore della rosa bergamasca è di 297M di Euro. Il Lecce successivamente agli acquisti e le cessioni, ultima quella di Imbula, resta la cenerentola della Serie A con i sui 54M. Le classifiche di entrambe le squadre, pero’, mettono in luce il valore della progettualità e della linea tecnica che ha portato entrambe le compagini a mettere dietro le spalle squadre più attrezzate.

I SINGOLI

Quasi il 20% del valore della rosa atlantina è dato dal prezzo del cartellino di Duvan Zapata (45M circa). Il solo valore del forte attaccante colombiano quasi equivale a quello dell’intero Lecce, dove, come sappiamo, solo Barak, Lapadula e Babacar superano i 5M di valore.

LA STORIA DI LECCE-ATALANTA

A dire il vero non ha molto senso questa volta guardare alla storia. L’Atalanta di oggi, infatti, è nettamente più forte di qualsiasi del passato. A guardare il bilancio in A al Via del Mare, infatti, il Lecce addirittura primeggia con 5 vittorie a 3 (3 anche i pareggi). L’ultima di queste vittorie, pero’ risale al Gennaio del 2005.

CURIOSITÀ

Lecce-Atalanta è un vero e proprio testa coda. Si affrontano in fatti la peggior difesa del campionato di Serie A, quella del Lecce con 49 goal subiti, e il miglior attacco, quello dell’Atalanta, con 63 goal fatti. Non solo, l’Atalanta è prima in classifica per tiri in porta, 215 contro i 129 del Lecce, e per assist, 40 contro i 17 del Lecce.

Ma c’è qualcosa in cui il Lecce va meglio e sta scalando le gerarchie in Serie A, la classifica dei km percorsi. In media il Lecce, infatti, corre quasi 110KM a partita (3a assoluta in campionato), mentre l’Atalanta si piazza a metà classifica. E forse questo curioso primato giallorosso è l’unica strada per portare a casa il risultato.

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters