CORONAVIRUS: LA VITA COME FOSSE UN FILM

Ci sono volte che davanti a un film ci emozioniamo come fosse la realtà. Altre, invece, viceversa. Viviamo la nostra vita come fosse un film.

L’avremo certamente pensato davanti al dilagare dell’ormai tristemente famoso coronavirus. Un senso “ovattato” ci pervade. Roba da non crederci, non può esser tutto vero. Le nostre giornate, ormai alienate dalla psicosi collettiva, sembra quasi non ci appartengano. Scorrono via tra stati d’animo, paranoie e comportamenti tanto surreali quanto spesso contraddittori. Perché noi, in fondo, siamo così. Tutto e il contrario di tutto.

Evitiamo l’abitudine, ma sovente è in essa che ci accomodiamo. Scegliamo i film d’avventura, ma senza un preciso cronoprogramma non ci spostiamo di un centimetro. Compriamo mascherine per sentirci pronti alla battaglia, ma poi di fatto non le indossiamo pensando che la questione, personalmente, non ci riguardi. Siamo bombardati di notizie tutto il santo giorno, eppure di quel che conta non ne sappiamo nulla.

Sì, alla fine della fiera, forse, non sappiamo nulla neanche di noi stessi. Lo scopriamo ora, davanti alla paura del contagio o, per chiamarla col proprio nome, davanti alla paura della morte. Ovvero davanti a quell’atavica angoscia che, sotto sotto, lasciamo sospesa nelle nostre profondità mentre quotidianamente scivoliamo sulla superficie di una realtà sempre più assimilata a un virtuale eterno presente.

La malattia è sempre stata parte della storia dell’umanità. Se da un lato è servita a combattere per riuscire a superare i nostri limiti, dall’altro è stata ciò che ha reso l’uomo consapevole della sua limitatezza.

Dunque, che il coronavirus abbia estreme conseguenze o meno, in definitiva, non è la cosa più importante. Salvifico, invece, è il saper cogliere questa circostanza di solitudine forzata come l’opportunità per scoprire che questo non è il tempo degli allarmanti dati forniti a macchinetta da esperti e specialisti ma quello dei confortanti consigli fraterni impastati di esperienza e relazioni.

“Salva solo ciò che ci affranca dal tempo, pur lasciandoci nel tempo: una bella pagina, un amore grande, un’amicizia, una preghiera”

affermava Alessandro D’Avenia in un’intervista su «L’infinito» di Leopardi.

Tant’è vero, che se tornassi a immaginare la vita come un film mi verrebbe naturale pensare a “La vita è bella” di Benigni, giacché ciascuno dovrebbe singolarmente riappropriarsi del proprio essere umano e della bellezza che ne viene anche nelle situazioni più sgradevoli.

Il più grande e potente antidoto è quello che è già in me, nel mio modo di accettare e affrontare le avversità della vita, forte della certezza che “Il Signore è difesa della mia vita, di chi avrò timore?” (dal Salmo 26)

Solo così, con prudenza, ma senza paura alcuna, saprò gustare il sapore della Libertà anche lì dove non c’è.

What's your reaction?

1 Comment

  • Posted 11 Marzo 2020 6:32 pm 0Likes
    by sangel

    E chissà che questo seppur negativo periodo non ci possa far riflettere sul vero senso della vita. Viviamo tutti o quasi tutti come se fossimo immortali, sempre di corsa; diamo importanza a cose di poco conto e trascuriamo, invece, cose importanti. Allora, questa è l’occasione giusta: iniziamo a dare un senso vero alla nostra vita, perchè, come cantava il buon Franco Califano “tutto il resto è noia”

Leave a comment

Minimum 4 characters