LECCE-EMPOLI: RAGIONE E REAZIONE

Allora, vuoi continuare a subire l’accaduto o vuoi provare a determinarlo, cercando di reagire? Chissà quante volte, nel nostro intimo, ci siamo interpellati in questo senso, davanti ai vari fatti di ogni giorno.

Per quanto ci si sforzi, le difficoltà che troviamo sul cammino, forse talvolta riusciamo a prevederle, ma molto raramente possiamo esser capaci di controllarle. Questo tempo pandemico, purtroppo, ce lo insegna. Certamente, però, possiamo decidere come affrontarle. Possiamo lasciar perdere e farci sopraffare, oppure starci dentro, spingere più forte e cercare di recuperare.

“In fondo la colpa di tutto ciò che ci accade nella vita è esclusivamente nostra

scrive Paulo Coelho

tanta gente ha avuto le nostre stesse difficoltà, ma ha reagito in maniera diversa”.

Anche se non sempre vero in assoluto, in effetti ciò che ci definisce è “se” e, soprattutto, “perché” e “come” si reagisce. Prova ne è, per noi cuori leccesi, Lecce-Empoli, il big match della giornata diciannove di Serie B, ultima del girone di andata.

Al Via del Mare, l’iniziativa è subito appannaggio dell’undici toscano, non a caso imbattuto da dodici gare e già matematicamente campione d’inverno del torneo. Abili e determinati nel possesso palla, gli azzurri macinano campo e occasioni con stucchevole facilità. E dai, e dai, il meritato gol degli ospiti arriva poco dopo la mezz’ora. Corner battuto da nordovest, veloce e teso nell’area piccola, girata d’anticipo di piatto sinistro e palla dritta per dritta in rete. La prima frazione scivola così, via, senza altri grossi scossoni, con la sola capolista in campo. Lecce, praticamente, neanche pervenuto.

La ripresa inizia come peggio non si poteva. Minuto secondo, fuga empolese sulla destra, cross in mezzo dalla linea di fondo e fatidico gol dell’ex, in scivolata sotto porta. Zero-due. Sembra il preludio di una disfatta per i nostri, che rischiano di subire persino il tris. Ma, come si suol dire, quando “non posso entrare in una stanza chiusa e buttare fuori il buio, posso prendere la luce e portarla dentro”.

Così, grazie anche al provvidenziale inserimento di giovani forze, fresche e talentuose, arriva la grande reazione giallorossa. Grande come la ragione che ti motiva all’improvviso quando sei sull’orlo della più cocente umiliazione.

L’azione fulminante dell’uno a due che accorcia le distanze, nasce a più o meno a un quarto d’ora dalla fine. Slalom sulla destra di chi attacca. Scarico al limite per il capitano. Stop dentro l’area, micidiale fendente di sinistro e palla imparabilmente in fondo al sacco. Inizia l’assedio salentino. Arrembante. Avvolgente. E annientante allo scadere. Minuto novantesimo scoccato, tocco filtrante di prima, sul filo del fuorigioco, aggancio in area, bordata vincente sotto la traversa. E’ pareggio. Lecce-Empoli termina clamorosamente sul due a due.

Al tirar delle somme, dunque, reazione da grande squadra, caro nostro Lecce, non c’è che dire, ma la prima ora deve farti riflettere.  C’è un intero girone di ritorno che ti aspetta. Occorre imparare bene la lezione.

Perché nel calcio come nella vita, il gioco è spesso strano e irriverente, ma l’importante, canta Samuele Bersani, è

“avere il fegato e l’esigenza di ottenere in pratica una ragione che ci possa provocare una reazione … umana”.

What's your reaction?

4 Comments

  • Posted 27 Gennaio 2021 11:41 pm 0Likes
    by Graziano

    Chi cerca…trova. Ottimo punto per la classifica e grande reazione da squadra vera!
    Ragionare, capire, cercare, provare, reagire!!

  • Posted 29 Gennaio 2021 5:12 pm 0Likes
    by sangel

    Non è la prima volta che subisce per poi reagire. Sembra quasi che abbia bisogno di prendere prima uno schiaffo per poi ridarlo, atteggiamento, questo, che denota un certo timore nell’affrontare l’avversario.
    Avendone i mezzi, è una squadra che dovrebbe avere più consapevolezza della propria forza ed affrontare gli avversari senza timore reverenziale, con più spensieratezza.

  • Posted 30 Gennaio 2021 10:43 am 0Likes
    by Fracchia

    “l’addestramento e’ niente, la volonta’ e’ tutto!! la volonta’ di agire” (Batman begins)

  • Posted 1 Febbraio 2021 11:26 am 0Likes
    by Linda

    I tuoi articoli sono tutti bellissimi e danno grandi spunti di riflessione ma questo credo sia stato uno dei più belli.
    Ti fa venir voglia di dire “ce la posso fare”, anzi ” ce la devo fare”, “dipende tutto da me” .
    Posso “portare la luce nella stanza buia”. Uao!
    Anche il Lecce ha creduto a queste tue parole, pur se non ancora state scritte! 😉💪🏻

Leave a comment

Minimum 4 characters