MONZA-LECCE: COME UNA FINALE

Archiviata la brutta sconfitta di soli tre giorni fa, i giallorossi sono pronti a scendere nuovamente in campo a Monza. Partita che equivale ad uno spareggio! Probabilmente nessuno lo dice, ma tutti lo pensiamo: questa sfida, sarà (quasi) quella decisiva. Di certo, non sarà scritto nessun verdetto definitivo per quanto riguarda il secondo posto, ma la posta in palio è alta e di questo gli uomini di Mister Corini ne sono consapevoli.

“Non avere paura del domani, perché in fondo oggi è il giorno che ti faceva paura ieri.”

(Bob Marley)

E allora caro Lecce, ora tocca a te sfoderare gli artigli.  Senza paura, ma a viso aperto!
È stata proprio la pressione del dover vincere a tutti i costi, a “tagliare” le gambe. In ogni caso, neanche in passato nessuno ci ha mai regalato nulla e sportivamente parlando, siamo destinati a soffrire. Tutto resta ancora nelle mani del Lecce che dovrà però ritrovare la forma che ha permesso la rimonta in classifica, confidando anche in una maggiore “scioltezza” in trasferta.

Di buon auspicio è anche un precedente di 36 anni fa, quando, grazie ad un pareggio conquistato a Monza, il Lecce riuscì ad approdare nella massima Serie.  Mister Corini sulla situazione attuale ha dichiarato: “La squadra ha sempre avuto grande continuità di rendimento. Alcuni pareggi potevano diventare vittorie, magari nel girone d’andata. Cosa ho detto alla squadra? Ho fatto un esempio: nella notte che è stata lunghissima ho cercato di capire cosa poteva aiutarmi ad addormentarmi. Ho visto un documentario su Sky Arte sui Coldplay e ho colto questo esempio: loro da giovani artisti non trovavano il manager giusto, hanno faticato e così sono diventati quelli che noi conosciamo tutti. Volevo dire questo alla squadra: quando vuoi raggiungere un grande obiettivo, quando vuoi sognare, è una presa di responsabilità.

Questo va dimostrato quando le cose vanno al contrario di come vorresti. È qui che si decide chi vuoi essere, abbiamo tre partite, di cui una importantissima, e siamo secondi. Se vuoi diventare vincente, devi dimostrarlo adesso. E i miei ragazzi hanno tutte le caratteristiche per farcela”

La squadra brianzola, dopo le ultime due vittorie consecutive (di cui la più importante quella di Salerno per 3-1), ha creato i presupposti per tornare a crederci. D’altronde l’estate scorsa (benché neopromossi dalla Lega Pro), la società del Presidente Paolo Berlusconi non ha badato a spese per metter su la “Ferrari” del campionato. Nonostante ciò, non sono mai riusciti ad ingranare la quarta, grazie ad un campionato altamente competitivo e in questa stagione, ha ottenuto tre successi di fila solo una volta (a dicembre), quando la striscia di successi si interruppe proprio con lo 0-0 al Via del Mare.

Qui di seguito le probabili formazioni:
Monza (3-5-2): Di Gregorio; Scaglia, Paletta, Pirola; Sampirisi, Frattesi, Scozzarella, Colpani, Carlos Augusto; Dany Mota, Diaw.
Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Lucioni, Meccariello, Gallo; Nikolov, Hjulmand, Bjorkengren; Henderson; Coda, Stepinski.

Riguardo le assenze, oltre a Calderoni, Mister Corini sarà costretto a rinunciare a Majer (squalificato) e Pettinari (infortunato).

Non è mancato, invece, l’incoraggiamento. Anche in questa occasione, un gruppo di tifosi giallorossi ha voluto attendere l’arrivo dei nostri beniamini presso l’hotel sito alle porte del capoluogo brianzolo a dimostranza dell’amore per questa maglia e che non saranno mai da soli.

Si gioca martedì 4 maggio, la 36° giornata (17° di ritorno) allo “U-Power Stadium” di Monza;
fischio d’inizio alle ore 14.00 da parte del Signor Maurizio Mariani di Aprilia.

Forza ragazzi!

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters