FROSINONE-LECCE: SI RIPARTE DOPO LA SOSTA

Terminata la sosta per gli impegni delle nazionali, riprende il campionato. I giallorossi saranno impegnati nella sfida dello “Stirpe”.

Il Lecce è reduce dalla bellissima vittoria contro il Parma, in una partita che ha visto Buffon subire quattro reti, evento eccezionale che non accadeva da 8 anni e 200 partite. Esattamente dal 20 ottobre 2013, nella sfida del Franchi tra Fiorentina e Juventus.

“Coltivate sempre pensieri positivi, l’entusiasmo non può fiorire in un terreno pieno di paura.” – Napoleon Hill.

Nei nostri occhi, risplende ancora lo spettacolo offerto sugli spalti del “Via del  Mare” due domeniche fa; tuttavia, si attende una folta presenza di tifosi del Lecce anche in occasione di questa trasferta. Saranno circa mille, posizionati tra settore ospiti e curva sud. Si spera nuovamente in un bel risultato sul campo.

Il Mister Marco Baroni ha dichiarato: “Il Frosinone? Bel test. Vince chi sbaglia meno”. Certamente, come in ogni partita che si rispetti, non sarà semplice replicarsi a Frosinone; la squadra di Fabio Grosso nell’ultimo turno di campionato ha battuto in trasferta il Benevento per 4-1. Ma il dato che più fa riflettere è che i Ciociari hanno subito una sola sconfitta e hanno la seconda miglior difesa con 10 reti subite. Esattamente come il Lecce.

Si deve ritornare in campo più carichi che mai, a maggior ragione dato che, da questo sabato e fino al 29 dicembre, i giallorossi giocheranno 9 partite, tra cui la partita di Coppa Italia con lo Spezia. A Mister Baroni il compito di effettuare le giuste scelte di formazione.

Per quanto riguarda i precedenti, regna l’equilibrio tra le due formazioni. 5 vittorie, altrettante sconfitte e 2 pareggi. Tra questi, un precedente molto amaro è la finale play off di Prima Divisione 2013/2014, persa nel vecchio stadio Matusa con l’infelice conseguenza di perdere la Serie B.

Invece, nel campionato di Serie B 2009/2010, il Lecce rifilò un poker in casa dei Ciociari e da quella vittoria continuò la volata verso la massima serie.   Nel marzo scorso nella sfida più recente (quando si giocava la trentesima giornata del campionato di Serie B 2020/21), il Lecce allenato da Mister Corini vinse per 0-3 con la doppietta di Massimo Coda e una rete di Pablo Rodriguez.

Queste al momento le probabili formazioni che scenderanno in campo:

FROSINONE (4-3-3): Ravaglia; Casasola, Brighenti, Szyminski, Zampano; Boloca, Ricci, Lulic; Garritano, Charpentier, Canotto. Allenatore: Grosso

LECCE (4-3-3): Gabriel; Barreca, Lucioni, Dermaku, Gendrey; Gargiulo, Hjulmand, Majer; Strefezza, Coda, Di Mariano. Allenatore: Baroni

Assenti per il Lecce Tuia e Paganini, mentre Di Mariano ha recuperato in extremis. Per il Frosinone mancheranno Beghetto e Gori.

Si gioca allo stadio “Benito Stirpe”, con fischio d’inizio alle ore 14:00. Arbitro della gara il Signor Michael Fabbri di Ravenna. Gara valida per la tredicesima giornata di Serie B.  

Avanti Lecce!

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters