ROMA-LECCE: IN CERCA DI UN SOGNO

Non c’è neanche il tempo di godersi la vittoria di Pordenone che già bisogna pensare ad una nuova sfida… e che sfida! Ad attendere gli undici di Mister Baroni sarà la Roma di Mourinho allo Stadio Olimpico, gara valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa ad eliminazione diretta.

A dire il vero, il Lecce è sicuramente più orientato ad altre partite, quelle di campionato. Il periodo non è quello più opportuno per via dei tanti impegni ravvicinati. Ricordiamo, tra l’altro, che il recupero col Vicenza è stato fissato per mercoledì prossimo.

Le big della Serie A sono entrate in questo turno e il pronostico è tutto a favore della squadra capitolina, ma il bello del calcio è che spesso sa essere imprevedibile, quindi in fin dei conti, perché non riprovarci? A tal proposito, Roma – Lecce profuma di Serie A e rievoca sfide del passato, in particolar modo quella del campionato del 1985-86. Fu la partita più clamorosa e sorprendente anche del calcio italiano! Era il 20 aprile 1986 e il Lecce (già retrocesso), vinse a Roma per 3-2 togliendo di fatto la gioia dello scudetto alla squadra di Tancredi e compagni. Un sogno infranto per i tifosi e quella fu una sconfitta che neanche col tempo è scesa giù.

Tornando alla vigilia della partita di coppa, Mister Baroni ha dichiarato: “questa gara è un premio per tutti, ma non dobbiamo vederla come una trasferta premio, bensì come un’opportunità per misurarci contro una grande di Serie A, con calciatori di livello internazionale. Al di là di chi andrà in campo dovremo impegnarci, non dobbiamo aver timore ma coraggio, senza snaturare il nostro gioco”.

Dalle sue parole si può ben capire, che l’adrenalina e le motivazioni verranno automaticamente. Sarà una “serata di gala” e per quanto possibile bisognerà fare bella figura, considerata anche la diretta TV su canale 5.

Neanche la formula di Coppa Italia favorisce le squadre più piccole, che si ritrovano svantaggiate dovendo giocare sempre in trasferta. Certamente da questo punto di vista, avrebbe più “appeal” tornare all’antica, in cui anche le squadre di categorie inferiori abbiano la possibilità di ritagliarsi le loro soddisfazioni.

L’allenatore della Roma, José Mourinho ha già vinto questa competizione quattro volte nella sua carriera (con Porto, Inter, Chelsea e Real Madrid) e ha sottolineato che tutt’ora, vincere la Coppa Italia è tra i suoi obiettivi di stagione.

Al momento sono queste le probabili formazioni:

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Ibanez, Kumbulla, Maitland-Niles, Cristante, Sergio Oliveira; Carles Perez, Mkhitaryan, Felix; Abraham.

Lecce (4-3-3): Gabriel; Gendrey, Calabresi, Lucioni, Barreca; Faragò, Blin, Majer; Strefezza, Coda, Di Mariano.

Pablo Rodriguez ha rimediato nella rifinitura svolta in mattinata un risentimento al bicipite femorale della coscia destra che sarà valutato con esami strumentali nei prossimi giorni. Sarà quindi costretto a saltare la partita di questa sera.

Il fischio d’inizio è programmato per questa sera alle ore 21:00, da parte del Signor Manuel Volpi della Sezione A.I.A. di Arezzo.

Chi vince incontrerà ai quarti di finale l’Inter.

Avanti Lecce!

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters