SPAL-LECCE: 5 buoni motivi per non perdersela

Spal-Lecce è la 5 giornata di Serie A e si giocherà alle 21.00 allo stadio Paolo Mazza di Ferrara. Le ragioni del cuore dovrebbero essere le prime a muovere un tifoso a guardare le partite della propria squadra, ma in aggiunta ad esse ecco qui altri 5 buoni motivi per non perdersi Spal-Lecce.

1. BISOGNA VINCERE

3 punti in 5 partite rappresenterebbero un cammino da Serie B, senza se e senza ma. Ecco perchè, visto il cammino del Lecce fino ad oggi, a Ferrara è necessario far punti. E non 1, ben 3!

Già perchè dopo questa gara il Lecce affronterà in ordine: Roma, Atalanta, Milan, Juventus, Sampdoria. Difficile far punti in queste gare. Il Lecce deve vincere oggi ed arrivare alla tranche più dura del campionato con 6 punti, in modo da poter affrontare queste gare con relativa serenità. Ritrovarsi con 6 punti dopo 10 gare, sarebbe comunque un cammino da Serie B, ma la nave avrebbe ancora una speranza di non affondare. 4 punti dopo 10 giornate, invece, rappresenterebbero un disastro sportivo.

2. STICCHI DAMIANI vs LIVERANI

Dalle dichiarazioni dei due la tensione sembra altissima. Stiamo esagerando? Forse si’. Ma è un fatto che i due non siano per nulla allineati nel descrivere gli attuali risultati in campionato.

Il Presidente ha ritenuto di dover precisare, e di doverlo fare pubblicamente, che Spal-Lecce è uno spareggio salvezza. Come a dire: “è ora di tirar fuori gli attributi”. Il Mister, invece, ritiene che il cammino del Lecce sia, più o meno, in linea con le aspettative, osservando che se i risultati contro Verona e Torino fossero stati invertiti, non ci sarebbe stato granchè da dire. Tralasciando, pero’, che il Verona è una diretta concorrente alla salvezza e il Torino no. Spal-Lecce sarà un evento importante, che potrebbe mitigare o inasprire il contrasto (di idee) tra i due.

3. BABACAR

Diciamoci la verità, Lapadula e La Mantia, finora, hanno deluso e non poco in tema di goal. Davvero preziosi per dedizione, impegno e gioco di squadra (il primo forse necessario), ma al momento niente goal, niente spettacolo, zero brividi per i tifosi giallorossi. Ecco perchè è già da un paio di settimane che i fan leccesi spingono per l’utilizzo di Babacar. Babacar non sarà Ronaldo, ma nei pochi minuti giocati a Torino ha dimostrato di avere mezzi tecnici (e forse fisici se in condizione) oltre la media della squadra. Giocherà, probabilmente, ma sappiamo che il mister è solito a sorprese.

4. IL NON-MESSAGGIO ALLA SERIE A

E’ dalla partita con l’Inter che si parla di messaggio alla Serie A. Di messaggi per adesso ne abbiamo dati fin troppi. Il Lecce non gioca per difendersi, non ha paura di nessuno, Liverani sarà un grande allenatore, la società ha fatto un lavoro fantastico, etc… Sarebbe bene, questa volta, non lanciare alcun messaggio alla Serie A e vincere questa partita e basta. Magari giocando male, senza troppi fronzoli, senza ricamare sulle prestazioni di mister e giocatori, ma facendo risultato. Anche perchè non facendolo, si rischia di passare il messaggio che il Lecce sarà la “Cenerentola” di questa Serie A.

5. BIAGIO MECCARIELLO

Il ritorno di Meccariello tra i convocati per noi è una grande notizia. Non solo per il ragazzo, soprattutto perchè, a nostro avviso, Meccariello è stato uno dei 4/5 giocatori determinanti per la promozione. Sicuramente non giocherà, probabilmente sarà dura sfilare il posto al più esperto Rossettini, ma è un fatto che la coppia Lucioni-Meccariello ha sempre funzionato alla perfezione e che in questo momento avremmo bisogno della sua grinta e della sua astuzia, se non in campo, almeno in panchina.

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters