LECCE-CAGLIARI: STATISTICHE E CURIOSITÀ

Lecce-Cagliari, vi siete chiesti cosa dicono le statistiche di questa partita? Ecco qui le più significative!

LA STORIA

La storia ci dice bene. Andando a spulciare lo storico di questa gara, emergono subito due informazioni importanti. La prima è che storicamente Lecce-Cagliari è un match piuttosto equilibrato (in Serie A). Infatti, se il Cagliari vanta 7 vittorie all’attivo, il Lecce si difende bene con 6. Solo 3 i pareggi. Entrambe le squadre l’hanno buttata dentro 21 volte.

Ma attenzione, se si sposta il focus sullo Stadio Via del Mare, quest’ultimo sembra essere a dir poco stregato per i sardi. Solo due vittorie del Cagliari, una delle quali ottenuta l’ultima volta che le squadre si sono affrontate nel nostro stadio. Il Lecce invece, spinto dal suo magico pubblico, ha portato a casa 5 volte i 3 punti. Un solo pareggio.

GLI INCROCI

Tanti i trasferimenti, più o meno illustri, tra i due club. A partire dal giocatore forse più amato dai tifosi leccesi, Checco Moriero, passando per pezzi della storia giallorossa come Centurioni, Zanoncelli, Macellari. Il più recente di questi incroci quello che ha portato Diego Farias a Lecce. Quest’ultimo probabilmente non rientrerà nei convocati.

Ma non è tutto, al di là dei trasferimenti diretti, sono tantissimi i giallorossi passati dal capoluogo Sardo: Gabriel, Vigorito, Rossettini, Tachtsidis, Petriccione, Tabanelli, naturalmente il Capitano Marco Mancosu e ultimo appunto Diego Farias.

Ma non è finita qui, se si guarda al team tecnico, anche Mister Liverani ha un passato nella primavera rossoblu.

Insomma, per mezzo Lecce, questa sarà una partita speciale, e chissà che questo non porti con sé qualche motivazione in più.

LE DUE ROSE

Sebbene le statistiche di Lecce-Cagliari siano a nostro favore, oggi è tutta un’altra storia. Il Cagliari non lotta più per non retrocedere e viaggia ad alta quota nella classifica della Serie A.

Una sorpresa? Mica tanto… La società ha dichiaratamente progetti ambiziosi per il futuro, ma è anche nel presente che può vantare una rosa non certo da ultimi posti. Un bel mix di esperienza, talento e giocatori di indubbio valore. Una rosa che vale appunto ben 4 volte di più di quella del nostro Lecce.

Basta nominare Cragno, Nainggolan, Nandez, Simeone, Pavoletti. La somma dei loro valori di mercato è il doppio del valore dell’intera rosa giallorossa. E fermarsi qui sarebbe un errore, oltre alla facciata il Cagliari può vantare anche delle solide fondamenta con elementi del peso di Rog, Luca Pellegrini, Joao Pedro, Pisacane etc, e delle seconde linee che sarebbero titolari in molte squadre che viaggiano tra la B e la A, come Cerri, Birsa, Ragatsu, Olsen, Lucas Castro, Ionita.

Insomma, nelle scorse gare abbiamo parlato di Davide contro Golia prima dei match contro Milan, Juve, Napoli, Roma, ma dire che portare a casa 3 punti in Lecce-Cagliari sarà un’impresa non è certo un’esagerazione.

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters