LECCE-CITTADELLA: PER UN UNICO OBIETTIVO

Il Lecce si appresta finalmente a tornare in campo. Si sarebbe dovuto giocare la penultima giornata di campionato, ma a causa di un nuovo focolaio Covid si è deciso all’unanimità di sospendere il campionato per poter, quindi, giocare tutti in contemporanea. In un certo senso, la pausa è stata benevola alla squadra giallorossa bisognosa di ricaricare le energie.

In questi giorni, tra l’altro, sono state innumerevoli le vicissitudini extra calcistiche. Ci sarebbe da discuterne tanto ma ora, è tempo di focalizzarsi sulle nostre priorità, dal momento che ci aspettano dieci giorni importantissimi, senza esclusioni di colpi!

Le ultime 4 partite si giocano quasi una dietro l’altra, con orario d’inizio fissato per le ore 14:00, anche in piena settimana. Un orario proibitivo per la maggioranza dei tifosi, come se già non bastasse l’essere privati della gioia di essere allo stadio!

Giustamente, gli stessi hanno pure rimarcato che essere in campo all’ora di punta avvertendo il primo vero caldo della stagione, potrebbe essere molto dispendioso per i calciatori. Tuttavia, questa è una decisione dovuta a motivi logistici, onde evitare che le squadre viaggino di notte, avendo così poco tempo per preparare queste sfide.

LA PROSPETTIVA – Se il primo posto è oramai “ufficiosamente” conquistato dall’Empoli, diverso è il discorso per il secondo. Sabato, in palio ci sarà una buona fetta della guerra alla promozione diretta. Il Lecce ospiterà il Cittadella, da sempre mina vagante del campionato di Serie B e peraltro, indicata pure come la “bestia nera” del Lecce, considerati i precedenti tra le due compagini.

La squadra veneta è allenata da Roberto Venturato e con i suoi attuali 50 punti, si candida per una posizione play off dove proverà a “giocarsi” le sue carte. I giallorossi dovranno quindi prestare la massima attenzione e giocare un’ottima partita per non incappare in brutte sorprese e portarsi a casa i 3 punti. L’attenzione sarà rivolta anche all’Arechi di Salerno dove si terrà il big-match, Salernitana – Monza.

Ma vediamo nel dettaglio il programma delle partite rimanenti del Lecce e delle dirette inseguitrici:

LECCE 61: Cittadella – MONZA – Reggina – EMPOLI
SALERNITANA 60: Monza – PORDENONE – Empoli – PESCARA
MONZA 55: SALERNITANA – Lecce – COSENZA – Brescia

Testa bassa e pedalare. Gli uomini di Mister Corini devono concentrarsi solo su loro stessi consapevoli che anche quel punticino di vantaggio può pesare quanto un macigno. Difendiamolo con le unghie e con i denti, con l’augurio che tutto possa andare bene e, con altrettanta speranza che nei vari campi da gioco, il tutto si svolga nella giusta regolarità. A buon intenditor …

“Il tuo unico dovere è salvare i tuoi sogni.”

(Amadeo Modigliani)

Lo sanno bene nel sodalizio di via Costadura, che vivono con molta discrezione questo momento. Poche parole e molto lavoro. Il Presidente, Saverio Sticchi Damiani ha recentemente dichiarato:  “Ci aspettano dieci giorni di fuoco. In quattro partite ci giochiamo molti dei sacrifici compiuti dall’inizio di questa stagione agonistica. Lo faremo con la consapevolezza che il nostro è stato un cammino importante. I ragazzi hanno lavorato intensamente in questi giorni, si respira un clima di grande concentrazione.”

Da annotare che il nostro Mister Eugenio Corini ha raggiunto alcuni record storici del club, come quello del numero di vittorie di fila in trasferta conquistate in Serie B. Un bel cammino, ma ora ci sono da superare queste ultime miglia di cui sopra citate!

Per quanto riguarda la partita di oggi, il Mister dovrebbe optare per Rodriguez, rinunciando invece a Pettinari. Dovrebbe partire dal 1’ anche Henderson che affiancherà il tandem d’attacco, ma vediamo nel dettaglio le probabili formazioni:

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Lucioni, Meccariello, Gallo, Bjorkengren, Hjulmand, Majer, Henderson, Rodriguez, Coda.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Ghiringhelli, Frare, Adorni, Donnarumma, Proia, Iori, Branca, Gargiulo, Ogunseye, Beretta.

Andrà in scena questo pomeriggio del primo maggio, la 35ª giornata del campionato di Serie BKT 2020/21 allo stadio “Via del Mare”, ore 14.00. A dirigere l’incontro sarà il Signor Marco Serra.

Avanti Lecce!

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters