SASSUOLO-LECCE: QUANDO ARBITRO FISCHIA

Ogni allenatore cerca di vedere razionalmente la situazione, ha una sua visione e cerca di mettere mano. A volte a piccole cose, altre volte ci sono dei cambiamenti strutturali. Poi capita che quando tu sei tanto dentro una situazione fai più fatica a vedere dall’alto alcune cose. Con un pizzico di serenità in più, invece, magari si leggono delle piccole cose che riescono a fare la differenza” … quando arbitro fischia la fine.

Parola di mister Gotti, alla fine della partita, che già di per sé basterebbe per cogliere l’essenza di uno straordinario lunch match domenicale tra Sassuolo e Lecce. Al Mapei Stadium, trasformatosi per un giorno nel Via del Mare ribollente di oltre quattromila #cuorileccesi , la gara valida per la 33^ giornata di Serie A rappresenta uno snodo fondamentale per la corsa salvezza. Entrambe le squadre hanno cambiato in corsa l’allenatore in circostanze diverse, ma per lo stesso obiettivo: rimanere nella massima serie.

l giallorossi partono subito a mille e la sbloccano già dopo dieci minuti. Da calcio di punizione sulla sinistra, pennellata morbida a scavalcare il portiere. Sul secondo palo sbuca perfettamente @v.gendrey che di testa schiaccia in rete sul palo opposto. Il Sassuolo accusa il contraccolpo e al quarto d’ora subisce pure il raddoppio. Affondo giallorosso sulla sinistra, cross di prima al centro per @patrick_dorgu che, completamente libero, la insacca di destro. I padroni di casa provano ad abbozzare una reazione d’orgoglio, alzano il baricentro del gioco, senza tuttavia riuscire a produrre particolari pericoli.

Nella ripresa è sempre il Lecce a tenere il pallino del gioco, tanto che al 54’ solo un salvataggio neroverde sulla linea di porta evita il tris. Il terzo gol è comunque nell’aria e arriva puntuale allo scossare dell’ora di gioco. La ripartenza giallorossa dalla difesa è perfetta. Tre passaggi in verticale e @robertopiccoli17 già in area avversaria infila rasoterra tra le gambe del portiere in uscita. Gli emiliani a questo punto scompaiono dal campo. I salentini, dopo aver provato a calare anche il poker, rifiatano con qualche cambio. Così il risultato di fatto non muta più.

Quando arbitro fischia tre volte, partita finisce con un perentorio zero a tre per il Lecce. Un altro passo, anzi tre passi in avanti. Tre passi decisi, anche se per almeno ora non decisivi, verso la seconda storica permanenza consecutiva in serie A dei giallorossi che, rivitalizzati da alcuni “piccoli” accorgimenti tattici, sono riusciti ad ottenere ben dieci punti nelle ultime cinque partite.

E allora, sì, dice bene il Mister leccese. #Nelcalciocomenellavita facendo proprio attenzione alle #piccolecose puoi scorgere nuove potenzialità e solide opportunità che ti possono cambiare il finale della storia e il modo di vivere la trama.

D’altronde, “il futuro che cambia – canta Niccolò Fabi – è una somma di piccole cose … una somma di piccole cose.”

What's your reaction?

1 Comment

Leave a comment

Minimum 4 characters