FIORENTINA-LECCE: 5 BUONI MOTIVI PER NON PERDERSELA

Fiorentina-Lecce sarà l’anticipo della 14a giornata del Campionato di Serie A 2019-2020 e questi sono i 5 buoni motivi di ulecce.com per non perdersi questa sfida.

1. ULTRAS vs TIFOSI

Chiamarli tifosi, ultras o frange violente a seconda di come fa più o meno notizia è il mood degli ultimi anni. Negli ultimi 10 giorni le stesse persone, che semplicemente amano il Lecce alla follia, sono passate da uno stato ad un altro in men che non si dica.

Ultras, perché contro la tessera o semplicemente perché indipendenti dal business che governa il calcio moderno. Tifosi, quando ospitano una manciata di Cagliaritani dispersi a Lecce dopo una partita rinviata a qualche ora dopo. Un’improvvisa elevazione a persone quasi normali che è durata non più di 48 ore.

Dopo, l’umiliazione di una trasferta vietata ai non tesserati e residenti in provincia di Lecce, leggesi “fuori gli ultras”, e infine  il gesto più basso che arriva nella tarda serata di giovedì.

Lo striscione di solidarietà affisso davanti alla Villa Comunale dagli Ultrà Lecce “Albania Alé”, rimosso dalla Polizia Municipale dopo non più di una mezzora.

Probabilmente una prassi, ma saremmo curiosi di sapere se le autorità avrebbero “reagito” cosi’ in fretta, se il messaggio (esemplare e positivo tralaltro, quando già i giornali non ne parlano più), fosse stato affisso da qualcun’altro, persone normali… non ultras. Vediamo Fiorentina-Lecce, ma a casa, tutti.

 

2. L’ASTICELLA

Dall’alzarla all’abbassarla è un attimo. 

Dalle dichiarazioni di mister, giocatori e società traspare soddisfazione per il percorso del Lecce in campionato, ma anche l’ambizione di alzare questa famosa asticella.

Successe anche lo scorso anno e più o meno nello stesso periodo, sta succedendo di nuovo, per ora solo nelle dichiarazioni: “siamo soddisfatti, ma vogliamo di più”.

Una contraddizione? No. Tutti sono consapevoli di aver fatto un buon lavoro, ma anche di voler fare qualcosa in più, di voler vincere e soprattutto sorprendere. Non ascoltate troppo le dichiarazioni dei Cagliaritani di questi giorni. Altro che due punti persi… hanno tirato un gran sospiro di sollievo a fine gara.

Chi era davvero furioso per non aver vinto, anzi stravinto era proprio il Lecce in tutti i suoi rappresentanti.

 

3. CE LA POSSIAMO FARE

Si, la Fiorentina è arrabbiata. Domani sarà passato un mese esatto dalla sua ultima vittoria in campionato (contro il Sassuolo). Successivamente, un pareggio con il Parma, e la doppia disfatta con Cagliari e Verona. Ma basta la rabbia a vincere le partite? 

La Fiorentina è in crisi davvero e questo, rabbia a parte, è un gran vantaggio per il Lecce. Aggiungiamo anche che Chiesa e Pezzella non sono convocati per la gara e che quindi toccherà “solo” a Ribery e Boateng suonare la carica. Insomma, partite facili non ce ne sono, ma ce la possiamo fare.

 

4. FIORENTINA-LECCE: I NUMERI

Uno pensa di guardare le statistiche di Fiorentina-Lecce e di mettersi le mani nei capelli. Niente di più sbagliato. I numeri dicono che il match è abbastanza equilibrato. In Serie A ci sono stati 26 scontri. 9 le vittorie della viola, ma ben 8 quelle dei giallorossi, 9 i pareggi. Equilibrio assoluto dunque, se si guardano le statistiche.

Naturalmente, al Franchi, la bilancia si sposta verso la Fiorentina, ma parliamo di epoche abbastanza lontane. L’ultima vittoria a Firenze dei viola risale al 2006!

 

5. IL GRUPPO

Il nostro unico top player a detta di molti è Fabio Liverani, ma noi sappiamo che il vero segreto del Lecce degli ultimi anni e la vera virata rispetto agli anni bui della serie C, è quello del gruppo. Gruppo che va oltre il campo. Amicizie che perdurano anche quando qualche elemento della squadra parte altrove.

Una rosa di grandi professionisti e bravi ragazzi che per l’occasione della gara sarà al completo. Tutta la rosa convocata. Squalificati inclusi e con una bella notizia, quella del ritorno nella sfera dei convocati di Fiamozzi.

La ragione è quella del ritiro. Il Lecce affronterà la Spal nella prossima sfida di Coppa Italia e per questo la squadra resterà in ritiro anche successivamente a Fiorentina-Lecce.

Non tutti saranno della gara. Buone probabilità che Mancosu, Dumancic, Meccariello e Majer non siano schierabili in campo per ragioni fisiche, ma tutti faranno gruppo e daranno il massimo.

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters