LECCE-BOLOGNA: STATISTICHE E CURIOSITÀ

Lecce-Bologna sarà il diciassettesimo turno del campionato di Serie A, vediamo se la storia ci dice qualcosa, vediamo insieme le statistiche di questo match.

QUANTO VALE IL LECCE?

Come sempre iniziamo dal valore delle due squadre. Secondo i dati transfermarkt, il Lecce di Mister Liverani con la firma di Giulio Donati ha incrementato il suo valore di 1.5M di Euro. Basterà a raggiungere il valore del Bologna? Se ci seguite assiduamente di sicuro saprete la risposta a questa domanda. NO.

Il Bologna vale il doppio rispetto alla compagine giallorossa. 105M di Euro i Rossoblu, 50 i Giallorossi.

I SINGOLI

Quattro giocatori della rosa bolognese valgono praticamente la metà dell’intera squadra e quasi quanto l’intera rosa leccese. Orsolini 20M, Tomiyasu 10, Sansone e Soriano intorno agli 8 milioni.

Questo lascia pensare che, arginati questi quattro, le due rose siano abbastanza in equilibrio.

Niente di più sbagliato. Sono tanti infatti i senatori del Bologna che, pur avendo un valore di mercato contenuto, portano alla squadra di Sinisa Mihajlovic quell’esperienza e concretezza che tanto manca al nostro Lecce. Basti citare Dzemaili, Medel, Poli, Palacio, Danilo…

LA STORIA

Anche la storia non ci dice bene. Dire che il Bologna sia stato storicamente un avversario ostico e dire poco. Su 24 partite il Lecce ha vinto solo in 3 occasioni. 11 in pareggi e ben 10 le vittorie del Bologna. Al Via del Mare poco meglio, 2 vittorie per il Lecce, 7 pareggi e 3 vittorie rossoblu.

Solo due le buone notizie: le ultime due gare in A. L’ultima uno 0 a 0 in casa, la penultima uno 0-2 al Dall’Ara (Giacomazzi, Grossmuller su doppio assist di David Di Michele), correva la stagione 2011/2012.

CURIOSITÀ

C’è qualcosa nelle statistiche di questo match che sembra dire Forza Lecce, si chiama Sinisa Mihajlovic. Perché? Semplicissimo. Il Lecce è un’autentica bestia nera per il serbo. Neanche una vittoria in carriera contro i giallorossi. Solo due pareggi e una sconfitta.

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters