LECCE-SALERNITANA: IN PALIO UNA GROSSA FETTA DI CAMPIONATO

Archiviata la netta affermazione di Frosinone e il conseguente turno di riposo, il Lecce è pronto a tornare in campo nei panni da seconda in classifica. Sarà subito big-match contro la Salernitana di Fabrizio Castori, che milita al 3° posto con 51 punti. Le due compagini si distanziano di un solo punto, dunque c’è in palio una grossa fetta del campionato e l’attesa è quella delle grandi occasioni!

Certamente, la sosta è servita per recuperare le forze, ma allo stesso tempo non è mancato un po’ di dispiacere per questo stop. Le ultime prestazioni dei giallorossi come accennavamo, sono state importanti e vincenti. Ben nove sono stati i risultati utili consecutivi, di cui 4 vittorie negli ultimi quattro match giocati, che di fatto hanno alimentato l’entusiasmo generale.

“Vedrai la neve se ne andrà domani…
Rifioriranno le gioie passate,
Col vento caldo di un’altra estate”

, (Fabrizio De André).

E questa gioia (simbolo di unione) dev’essere alimentata ancora, al cospetto di questo periodo pandemico che ci troviamo ad affrontare.

Non ci si può ancora abbracciare e di conseguenza, non si può vivere il clima partita come piace a tutti noi, ma non ci rassegniamo neanche a questa “anormalità”, perchè la speranza certa di ognuno è che si tornerà sugli spalti. È proprio come i bei tempi, sarà bello tornare a cantare, esultare e festeggiare facendo la ola. Ricordi che fanno bene al cuore, ma che rifioriranno come una nuova primavera.

“Sogna, ma non dormire…”  La serie B entra nel vivo. Mancano 8 partite per realizzare il sogno, tutte delle finali, a partire dalla sfida contro i campani; formazione che a sorpresa ha dimostrato di poter dire la sua nella lotta al vertice e quindi, non sarà impresa facile “abbattere” il loro muro difensivo.

I numeri parlano chiaro: non perdono da 12 turni, terza miglior difesa e prima a livello di imbattibilità, con appena 27 reti subite. Lavorano molto sul pressing e sulle ripartenze improvvise.

Tuttavia, l’attacco del Lecce ha le credenziali per poter segnare una rete in più degli avversari. Lo sanno bene i giocatori e in particolar modo, Massimo Coda che può vantare 20 goal all’attivo e un primo posto da capocannoniere da difendere.

In una intervista recente ha dichiarato: “quella contro la Salernitana per me non è una gara come le altre, perché a quell’esperienza mi legano ricordi indelebili. Quel popolo, essendo io di Cava de’ Tirreni, poteva essere rivale. Ma col sacrificio, col lavoro l’ho conquistato. Mi arrivano ancora oggi messaggi d’affetto da Salerno. E mi fa piacere. Però ora c’è un obiettivo importante in palio: la vittoria. Quindi sono concentrato e non ci sarà spazio per i sentimentalismi”.

Anche a Salerno c’è felicità dopo l’ultima partita vinta per 1-0 contro il Brescia, qui di seguito le dichiarazioni del loro allenatore:

“Arriviamo in questo finale con una crescita anche a livello tattico e di gioco. Mancano otto partite. La prossima sarà durissima, a Lecce, ma ci siamo anche noi, sempre più decisi. La squadra è mentalizzata al massimo. Adesso siamo in volata.“

Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo:

Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Lucioni, Meccariello, Gallo; Majer, Tachtsidis, Björkengren; Henderson; Coda, Pettinari;

Salernitana (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyomber, Veseli; Casasola, Coulibaly, Di Tacchio, Anderson, Jaroszynski: Tutino, Djuric;

Si gioca questa sera, 2 aprile, allo stadio Via del Mare. Lecce – Salernitana sarà la 31° giornata di campionato.
Fischio d’inizio alle ore 19.00, da parte del Signor Daniele Chiffi della sezione di Padova.

Avanti Lecce!

What's your reaction?

Leave a comment

Minimum 4 characters